salta al contenuto

La Rete B.L.A.


B. L. A., Biblioteche Luoghi Aperti, un acronimo, come tecnicamente si chiamano queste sigle, che per una volta rispecchia in pieno quello che la rete di biblioteche scolastiche che la costituiscono vogliono essere: dei “luoghi aperti” appunto, in tutti e due i sensi, dalla scuola verso il territorio che la circonda, e viceversa.


Le nove biblioteche che ne fanno parte si sono potute costituire in Rete grazie al progetto Poli di Biblioteche scolastiche del MIBACT 2018, ma si sono legate così tanto che, anche se il progetto è arrivato ormai a termine, non hanno minimamente intenzione di recidere i loro legami e di spezzare questa rete ma piuttosto sperano, con le loro e con l’aiuto di altre forze, di poter agganciare altri fili per poter stringere altri nodi, altre biblioteche sorelle che come loro credono che è ancora vero che “l’unione fa la forza”.

Il progetto prevedeva molti passaggi, l’attivazione della piattaforma di prestito digitale MLOL, la catalogazione digitale ed il potenziamento del patrimonio di ognuna con novità librarie scelte tra le novità editoriali in modo che fossero “a misura” per la propria “misura” di grande, o piccola, biblioteca scolastica.

Le nove biblioteche sono infatti molto diverse tra loro quando è nata la Rete, ma molto simili invece erano i loro obiettivi e insieme appunto in questi mesi hanno cercato di realizzarli finendo per somigliarsi sempre un po’ di più.

Tutti insieme, ognuno con la propria voce o con la propria faccia, uniti e solidali intorno ai libri, alla lettura ed alle

          

Le biblioteche della rete:

Bibliopoint Perlasca – IC Giorgio Perlasca

Bibliopoint Croce – IIS. Croce- Aleramo

Biblioteche IC Piersanti Mattarella

Biblioteche IC Via Belforte del Chienti

Biblioteche IC Anna Fraentzel Celli

Biblioteche IC Via Tedeschi

Biblioteche IIS Tommaso Salvini: Azzarita – Mameli.

Biblioteca IC Tullio De Mauro